Elena De Marco (Cori)

Elena De Marco nasce a Verona, il 26 marzo del 1982, in una famiglia artistica e di musicisti. Dotata di spiccata abilità canora già all’età di 6 anni, partecipa come solista a diversi concerti della scuola e fino alla maggiore età si diletta nel canto amatoriale.

Nel 2001 assieme ad un gruppo di giovani amanti del canto corale fonda un coro gospel, presso la parrocchia di Santo Stefano di Verona, dove ottiene sempre il ruolo di solista e prima cantante, portando così diversi concerti di brani celebri come “Amazing Grace” o “I Will Follow him” dal film Sister Art, in giro per le chiese di Verona. Dopo un valido confronto con una musicista e direttrice di coro che la spinge a coltivare la sua dote, decide di intraprendere un ciclo di istruzione canora presso la scuola MAT RECORDS di Verona e di Villafranca, sotto la guida della maestra Tatiana Cazzadori, dove inoltre segue lezioni di teoria e solfeggio, tecnologia del suono, basi di teoria e pratica di pianoforte classico e di interpretazione nel canto moderno. Frequenta per un periodo un gruppo di musicisti pop-rock e fonda una band di cover rock cantando diversi brani come “Nobody’s wife” di Anouk, “Cure me” di Elisa e “What’s up” delle 4 No Blondes, Cranberries, Green Day ecc.

Nel 2003 partecipa alla selezione della compagnia VeronaMusical per la realizzazione di Musical famosi (CATS,JESUS CHRIST SUPERSTAR,CHICAGO,RE LEONE, ALADDIN ecc.) prendendo parte a ruoli solistici e corali di canto, teatro e danza. Rimane nella compagnia con ruoli differenti sino all’anno 2006 e decide di proseguire gli studi di teoria, pratica e solfeggio del pianoforte classico sotto la direzione dell’insegnante e concertista Maria Victoria Hernandez. Negli anni di musical mantiene l’apprendimento del canto sempre sotto la direzione di Tatiana Cazzadori, ma presso la Scuola Civica di Verona Bruno Maderna sino all’anno 2013.

Frequenta nell’anno 2014-2015 un corso approfondito di Canto Moderno presso il LAMS di Verona sotto la guida della cantante Bergamaschi Giuliana, come tirocinante per l’insegnamento della tecnica e della teoria canora, frequentandolo anche l’anno successivo presso la Scuola Civica Musicale.

Dal 2013 è titolare e Co-fondatrice assieme alla musicista e pianista Maria Victoria di una scuola di musica, arte e danza di nome For Art di Verona dove si cimenta come insegnante di canto moderno. Assieme a Maria Victoria tra il 2014 e il 2016 porta nelle scuole pubbliche di Verona dei progetti cantati e musicali per le classi primarie dove ottengono grande successo.

Dall’inizio del 2017 ed attualmente Elena sta frequentando un percorso di aggiornamento sul canto moderno con la grande artista e cantante americana Cheryl Porter ed è pronta per cominciare un’avventura musicale come corista presso “Ivy Elisa Tribute Band”.